Insurance Trade

Axa, shopping da 259 milioni di euro in Colombia

La compagnia francese sigla una jv al 51% con la colombiana Colpatria Seguros e consolida la propria presenza nell'area mediterranea e dell'America Latina

Axa, shopping da 259 milioni di euro in Colombia
Axa ha stipulato un accordo con Grupo Mercantil Colpatria, holding che opera nel settore del credito (prestiti, conti di deposito e servizi connessi) e ha sede a Bogotà, in Colombia, per l'acquisizione del 51% delle sue operazioni di assicurazione in Colombia, Colpatria Seguros, per un corrispettivo totale di 259 milioni di euro. Axa prevede così di consolidare le attività acquisite all'interno della regione mediterranea e America Latina.

Colpatria Seguros è il quarto player assicurativo in Colombia, con una quota di mercato del 7%, con attività che spaziano dal danni al vita. E' tra i leader nel segmento Rc auto, terza con una quota di mercato del 15%, e negli infortuni sul lavoro (quarta con quota di mercato del 14%). La compagnia ha una copertura nazionale e una rete di distribuzione diversificata; ma il 40% della propria raccolta premi è intermediata da agenti plurimandatari. 
L'operazione consentirà ad Axa di entrare in un mercato in crescita come quello colombiano. Il completamento della transazione è soggetta al ricevimento delle autorizzazioni regolamentari, e si chiuderà nel 2014.

Colpatria Seguros è un player solido con crescita e redditività al di sopra della media di mercato e può fornire ad Axa una base per un ulteriore sviluppo nella regione. Henri de Castries, presidente e ceo di Axa ha definito l'operazione "un'altra pietra miliare nella nostra strategia per accelerare in mercati ad alta crescita: obiettivo al centro del nostro piano Axa Ambition".
Nel 2012, Colpatria Seguros ha registrato ricavi per 827 milioni di euro, con un aumento del 14% rispetto al 2011, e un utile netto pari a 39 milioni. Dal 2009 al 2012, la compagnia colombiana ha fatto registrare una crescita media annua del 18% in termini di ricavi, andando oltre la media di mercato.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

axa,
👥

Articoli correlati

I più visti