Insurance Trade

Truffa Carige, le compagnie assicurative si costituiscono parte civile

Udienza preliminare oggi a Genova: dei dieci imputati era presente in aula solo Berneschi

Truffa Carige, le compagnie assicurative si costituiscono parte civile
Carige Vita Nuova, Carige Assicurazioni e Banca Carige si sono costitute parte civile nel processo per la presunta maxi truffa di cui sono accusati dieci imputati, tra cui l’ex presidente di banca Carige Giovanni Berneschi (nella foto) e l’ex amministratore delegato di Carige Vita Nuova, Ferdinando Menconi.
È quanto emerso dall’udienza preliminare che si è svolta questa mattina davanti al gup del Tribunale di Genova, Maria Teresa Rubini. Anche il Siti (sindacato italiano tutela investimento e risparmio), per mezzo dell’avvocato Duccio Balestri, ha annunciato di valutare l’eventualità di costituirsi parte civile e, a questo proposito ha già raccolto l’adesione di circa 150 piccoli azionisti.
L’accusa, sostenuta dai pubblici ministeri Nicola Piacente e Silvio Franz, ha depositato 329 intercettazioni telefoniche e ambientali e un elenco di atti. La difesa degli indagati ha chiesto tempo per prendere visione del materiale. Oltre a Berneschi e Menconi, gli altri indagati nell’ambito dell’inchiesta sono l’imprenditore immobiliare Ernesto Cavallini, l’avvocato Davide Enderlin (cittadino svizzero), l’impreditore Sandro Maria Calloni, il commercialista Andrea Vallebuona, la nuora di Berneschi, Francesca Amisano, oltre ad Alfredo Averna, Ippolito Giorgi di Vistarino e Pier Maurizio Prori. Tra tutti gli imputati, l’unico presente in aula è stato Berneschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti