Insurance Trade

Digital Insurance in Italia, 36 miliardi di euro passano dalla rete

Cresce il digitale nelle ricerche di assicurazioni

Digital Insurance in Italia, 36 miliardi di euro passano dalla rete
Le ricerche on line a carattere assicurativo sono aumentate del 128% negli ultimi cinque anni e addirittura del 185% se si osservano quelle relative all'assicurazione auto, per un valore di 36 miliardi di euro. Questi i numeri evidenziati nella ricerca, "Digital Insurance In Italy, The Time To Act Is Now", realizzata da The Boston Consulting Group, in collaborazione con Google e presentata oggi, a Milano.

Un ruolo sempre più importante è svolto dai dispositivi mobili: le ricerche di assicurazioni effettuate con smartphone sui prodotti auto, vita, salute e casa sono cresciute in media del 155% all’anno negli ultimi sei anni. Inoltre, in Italia, il 15% del campione si dichiara già pronto per un rapporto interamente attraverso canali remoti.

Viceversa, sono poche le imprese assicurative che già utilizzano il digitale come leva strategica di business: ancora oggi, alcuni dei principali gruppi assicurativi, in Italia, non hanno un sito pensato e sviluppato in maniera specifica per i device mobili, nonostante solo sul fronte della prevenzione danni, secondo il report, ci sarebbe la possibilità di aumentare i margini operativi fino al 2% dei premi, sfruttando il digitale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti