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Genworth ridefinisce la gestione dei sinistri

Il programma “Customer Experience” fissa nuovi standard per il settore assicurativo

Genworth ridefinisce la gestione dei sinistri
Un nuovo approccio alla gestione sinistri capace di ridefinire l'intero processo a partire dal punto di vista dell'assicurato, riesaminando la concezione del prodotto e il processo burocratico e puntando alla ricostruzione di un rinnovato rapporto fiduciario. Questo l'intento del nuovo programma Customer experience" avviato da Genworth fondato su tre le linee guida: chiarezza, velocità e facilità. Ovvero, in primis definizione delle aspettative degli assicurati e verifica della loro effettiva comprensione; poi elaborazione del processo sulla base delle reali esigenze, abbandonando un atteggiamento "contrattuale" appiattito sul mero rispetto degli accordi sul livello di servizio; infine, creazione di processi e prodotti che comprendano solo attività a valore aggiunto e di facile gestione.

"La chiave per instaurare un rapporto di fiducia con l'assicurato nella gestione di un sinistro - ha affermato Ronan Hanrahan, chief information officer di Genworth - è ridurre drasticamente lo sforzo a suo carico, soprattutto per quei prodotti di protezione del tenore di vita che oggi sono diventati sempre più importanti".

I risultati del programma, presentato agli operatori del settore, sono incoraggianti: il rapporto tra il numero di chiamate per sinistro si è ridotto del 40%, le decisioni prese in fase di apertura sinistro - cioè quando un assicurato denuncia un sinistro al primo contatto e ne riceve riscontro senza richiesta di ulteriore documentazione - sono aumentate del 15%, le attività di follow up collegate alla gestione dei sinistri sono diminuite del 40% per quanto riguarda la componente via telefono e del 13% per quella postale.

"Migliorare la customer experience presenta delle sfide - ha precisato Hanrahan - sia in termini di processo che di tecnologia, ma si tratta di difficoltà che potrebbero essere superate se gli altri operatori simili a noi e i nostri partner seguissero alcune semplici raccomandazioni". Tra queste, Genworth sottolinea l'avvio di test e progetti pilota e l'attivazione di funzionalità trasversali, ma anche il fatto di concedersi il tempo necessario perché i risultati possano emergere, garantire che ci sia un responsabile ultimo dell'intero programma e, infine, far conoscere i risultati raggiunti.

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